FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE

La Festa della Madonna del Carmine, detta anche Festa del Mare, è sicuramente l’appuntamento più atteso dai Terracinesi e dagli abitanti della zone limitrofe.

Si svolge, ormai dal lontano 1948, la terza settimana di luglio di ogni anno, quest'anno è programmata per domenica 23 luglio.

La statua della Madonna, venerata dai pescatori di Terracina, viene portata in processione prima per le strade addobbate con le luminarie, poi, giunta al porto, prende la via del mare sull'ultima delle paranze dei pescatori.

La spettacolare  processione in mare é formata da un gran numero di barche illuminate e vestite a festa per l’occasione con reti, rami fioriti e conchiglie.

Parte dal porto di Terracina e si dirige verso il Promontorio del Circeo dove viene gettata una corona di alloro e fiori in ricordo dei caduti in mare.

Al rientro in porto la statua viene accolta da un meraviglioso spettacolo pirotecnico, mentre i cittadini e i turisti si affollano tra le bancarelle della Fiera Cittadina e intorno ai banchi dei pescatori in occasione della Sagra del Pesce,  appuntamenti che fanno da cornice a questa manifestazione.